public/

Quale uomo per quale impresa a Martina Franca

Dal 2 al 4 giugno, durante i "Colloqui di Martina Franca", oltre 100 imprenditori pugliesi si confrontano con filosofi, antropologi, giornalisti e accademici sull’uomo tra condivisione delle risorse, convivenza con altre culture e conservazione del territorio.

Il filosofo Ermanno Bencivenga e la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridi saranno tra gli ospiti dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia. Tema scelto per l’edizione 2016 è “Quale uomo per quale impresa” per dar vita ad un’analisi delle relazioni tra l’essere umano e le diverse forme d’impresa che realizza o che subisce. La condivisione di risorse e valori, la convivenza con culture e comunità differenti e la conservazione del territorio e del contesto paesaggistico sono le tre direttrici lungo le quali si articoleranno gli interventi, con un’analisi dell’impatto sulle organizzazioni, sui nuovi modi di considerare il tempo (produttivo, lavorativo, libero) e di misurare i risultati delle azioni compiute.

Nei saloni di Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta), i partecipanti, provenienti da tutta l’Italia, potranno confrontarsi con gli ospiti per riflettere sulle imprese che oggi si possono intraprendere ma soprattutto sul modo per preparare sé stessi agli inevitabili cambiamenti dei sistemi sociali ed economici.

I "Colloqui" - realizzati con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca – vedranno protagonisti di questa edizione anche l'ex amministratore unico di AQP Nicola Costantino, l’antropologo Felice di Lernia, la sindacalista Silvia Candida, l’esperto tedesco in bioedilizia Rolf Ostmann e il sociologo e filosofo connazionale Jascha Rohr, l’esperto di apprendimento organizzativo Ugo Sgrosso, il professore ordinario all’Università degli Studi della Basilicata Cristos Xiloyannis.

"Il perdurare della crisi - commenta Vito Manzari, coordinatore dei Colloqui di Martina Franca - e la difficoltà di tanti Paesi nel ricominciare a ‘crescere’ dimostrano che i modelli socio–economici che si continua a perseguire sono insostenibili. Il sistema che insegue la crescita incurante delle ripercussioni sulla società, sull’ambiente e sull’uomo stesso ha fallito. Siamo alla ricerca di un nuovo spirito imprenditoriale che sia capace di riconiugare azione e senso, funzioni e significati, così da restituire una legittimità sociale alla comunità delle imprese. E a questo scopo ci riuniamo per capire quale uomo può essere oggi in grado di perseguire questi fini e quali imprese potremo e dovremo intraprendere".

Martina Franca_ProgrammaColloqui

Info notizia

01 giugno 2016

Altre di economia

06 novembre 2023

L'aggregazione e la DMO in Valle d'Itria

16 ottobre 2023

'Nazione Futura Mottola-Noci' a Agrilevante 2023

02 ottobre 2023

“Made in Cybersecurity”, al via l’evento sulla sicurezza informatica industriale

Commenta questa notizia